Lettera di manleva pista pattinaggio – Esempi e Modelli

La Lettera di manleva pista pattinaggio è un documento tramite cui una persona, che intende partecipare ad attività di pattinaggio su pista, si impegna a sollevare l’organizzatore o il gestore della pista da ogni responsabilità per eventuali danni o infortuni che potrebbero verificarsi durante la pratica di tale attività. Fondamentalmente, firmando questo documento, il pattinatore accetta di partecipare a proprio rischio, riconoscendo i pericoli associati allo sport e assumendosi la responsabilità personale per qualsiasi conseguenza che ne possa derivare. Il documento serve dunque a proteggere legalmente le parti coinvolte, in particolare l’organizzatore o il proprietario della pista, da rimostranze o richieste di risarcimento in caso di incidenti.

Come scrivere una Lettera di manleva pista pattinaggio

Una lettera di manleva per la pista di pattinaggio è un documento attraverso il quale una persona  dichiara di assumersi la piena responsabilità per eventuali danni o lesioni che potrebbero verificarsi mentre utilizza le strutture (in questo caso, una pista di pattinaggio), sollevando così il gestore o il proprietario della pista da eventuali responsabilità. Questo documento è particolarmente importante in ambienti in cui le attività comportano un certo grado di rischio fisico.

Il testo iniziale del documento richiede l’inserimento di dati personali fondamentali. Questo include il nome completo del sottoscritto, la data e il luogo di nascita, che servono a identificare inequivocabilmente l’individuo. La professione può aggiungere contesto riguardo alla persona, mentre l’indirizzo di residenza (completo di via, numero civico, CAP, città e provincia) è necessario per avere un riferimento fisico dell’individuo. Inoltre, le informazioni di contatto come il recapito telefonico e l’email sono cruciali per comunicazioni future.

Il documento deve inoltre includere specifici dettagli identificativi come il tipo e il numero del documento d’identità del sottoscritto. Questo serve a garantire la verifica dell’identità della persona che compie la dichiarazione di manleva e a fornire un ulteriore strato di sicurezza e tracciabilità.

Nella sezione centrale, il testo procede con il sottoscritto che dichiara di voler sollevare il gestore o il proprietario della pista di pattinaggio da qualsiasi responsabilità. Ciò comprende, ma non si limita a, lesioni personali, danni agli effetti personali o qualsiasi altro evento dannoso che potrebbe verificarsi come risultato dell’utilizzo delle facilitazioni. La manleva non solo tutela il gestore da eventuali rivendicazioni legali ma spesso è anche un requisito prima dell’utilizzo delle attrezzature o delle piste.

La lettera si conclude con la necessità di indicare luogo e data in cui la manleva viene sottoscritta, seguiti dalla firma del dichiarante. La firma garantisce che il sottoscritto ha letto, compreso e accettato volontariamente i termini della manleva. È un’espressione del consenso e dell’accettazione di tutte le condizioni espresse nel documento, significando che il sottoscritto accetta le potenziali conseguenze dell’attività senza tenere il gestore responsabile.

Complessivamente, la lettera di manleva per l’uso di una pista di pattinaggio è un meccanismo legale preventivo che protegge i gestori delle strutture ricreative, assicurando che gli utenti siano consapevoli dei rischi associati alle attività praticate e si assumano la responsabilità per le proprie azioni durante l’utilizzo delle strutture.

Esempi di Lettera di manleva pista pattinaggio

Di seguito proponiamo alcuni esempi di Lettera di manleva pista pattinaggio da utilizzare come esempio.

Primo esempio di Lettera di manleva pista pattinaggio

Il sottoscritto [Nome e Cognome] nato a [Luogo di Nascita] il [Data di Nascita]
Professione [Professione]
Residente in via [Indirizzo di Residenza] n° [Numero Civico]
Cap [Codice di Avviamento Postale] Città [Città di Residenza] Provincia [Provincia di Residenza]
Recapito telefonico [Numero di Telefono] Email [Indirizzo Email]
Documento d’identità [Tipo di Documento] numero [Numero del Documento]

in relazione alla mia partecipazione alle attività previste nella pista di pattinaggio gestita da [Nome del Gestore o della Società] in data [Data di Utilizzo],

D I C H I A R A

di sollevare [Nome del Gestore o della Società], nonché i suoi legali rappresentanti, dipendenti e collaboratori, da ogni responsabilità civile, penale, amministrativa connessa all’utilizzo delle strutture e delle attrezzature della pista di pattinaggio situate in [Indirizzo Completo e Preciso della Pista di Pattinaggio], incluse eventuali lesioni personali o danni a terzi che potrebbero verificarsi durante la partecipazione alle attività suddette, salvo che tali danni siano direttamente attribuibili a dolo o colpa grave di [Nome del Gestore o della Società] o dei suoi preposti.

Il sottoscritto si impegna altresì a rispettare tutte le norme di sicurezza e le istruzioni fornite dal gestore della pista di pattinaggio o dai suoi incaricati, consapevole che il mancato rispetto di tali normative può incrementare il rischio di infortuni.

Con la firma della presente, il sottoscritto dichiara di essere informato sui potenziali rischi legati all’attività di pattinaggio e di assumersi la piena responsabilità per qualsiasi danno o infortunio che possa derivare dalla partecipazione a tali attività.

[Luogo e Data]

____________________
[Firma del Firmatario].

Secondo esempio di Lettera di manleva pista pattinaggio

Il sottoscritto Mario Rossi nato a Milano il 15/07/1980 Professione Impiegato Residente in via delle Azalee n° 42
Cap 20100 Città Milano Provincia MI
Recapito telefonico 123456789 Email mario.rossi@email.it
Documento d’identità Carta d’Identità numero AB1234567

in relazione alla partecipazione alle attività di pattinaggio organizzate presso la pista IceSkate situata in via Gelato 10, Milano,

D I C H I A R A

di manlevare nel modo più ampio per sé e aventi causa a qualsiasi titolo la struttura IceSkate, i suoi proprietari, gestori, dipendenti e collaboratori da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nell’eventualità di incidenti, infortuni o danni personali che potessero avvenire durante e in relazione alla partecipazione alle attività di pattinaggio.

Luogo e data

Milano, 20/11/2023

Firma

____________________
Mario Rossi

Luca Marcelli

Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.