Lettera di manleva per torta – Esempi e Modelli

La Lettera di manleva per torta è un documento legale attraverso il quale una parte, solitamente un soggetto si impegna a sollevare un’altra parte da qualsiasi responsabilità o obbligo derivante da azioni legate a un evento specifico, in questo caso, il consumo di una torta. Questo tipo di lettera è spesso utilizzato in contesti in cui ci sono rischi, come nel caso di allergie alimentari o intolleranze, e serve a tutelare il fornitore da eventuali cause legali o richieste di risarcimento che potrebbero sorgere a seguito del consumo del prodotto. In sostanza, chi firma la lettera accetta di non rivalersi sul fornitore in caso di problemi, riconoscendo i rischi legati al consumo della torta.

Come scrivere una Lettera di manleva per torta

Una Lettera di manleva per torta è un documento importante che serve a liberare una parte da responsabilità legate a un’azione specifica, in questo caso l’utilizzo di una torta. Per redigere una lettera di manleva completa e chiara, è fondamentale includere una serie di informazioni dettagliate.

Innanzitutto, all’inizio del documento, è necessario identificare chiaramente il soggetto che sta redigendo la lettera. Questo implica indicare il nome completo, il luogo e la data di nascita, la professione, e l’indirizzo di residenza, compreso il numero civico, il codice di avviamento postale, la città e la provincia. È altrettanto importante fornire un recapito telefonico e un indirizzo email, in modo da garantire che eventuali comunicazioni possano avvenire senza difficoltà. Infine, deve essere specificato il documento d’identità e il relativo numero, per confermare l’identità della persona che redige la lettera.

Successivamente, la lettera deve indicare chiaramente il contesto in cui si sta operando. Pertanto, è fondamentale specificare in relazione a quale evento o situazione stiamo parlando. Può trattarsi, per esempio, di un evento specifico, di un servizio di catering, o di una festa in cui la torta verrà utilizzata. Questa parte deve essere formulata in modo che il lettore comprenda il contesto preciso della manleva.

Dopo aver fornito le informazioni necessarie sulla persona e il contesto, la sezione principale della lettera deve contenere una dichiarazione chiara e inequivocabile. Il sottoscritto deve dichiarare di sollevare un’altra persona, o una società, da ogni responsabilità legata all’utilizzo della torta. Questo implica che, nel caso in cui si presentino problemi, come allergie o reazioni avverse agli ingredienti della torta, la persona manlevata non possa essere ritenuta responsabile. È importante formulare questa parte in modo diretto, utilizzando termini chiari che non lascino spazio a interpretazioni ambigue.

Infine, la lettera deve concludersi con la data e il luogo in cui è stata redatta, seguiti dalla firma del sottoscritto. La firma rappresenta un consenso formale e dovrebbe essere apposta con attenzione, poiché attesta l’accettazione di quanto dichiarato nel documento.

Esempi di Lettera di manleva per torta

Di seguito proponiamo alcuni esempi di Lettera di manleva per torta da utilizzare come esempio.

Primo esempio di Lettera di manleva per torta

Lettera di Manleva

Il sottoscritto ……………………………………. nato a ……………………………….………. il ……………………… Professione …………………………… Residente in via ………………………………………………………..………..
Cap ……………… Città ……………………………………………………………………..……………. Provincia ……

Recapito telefonico ……………………………… Email ……………………………

Documento d’identità ……………………………. numero ………………………

in relazione al consumo di una torta per un evento privato.

D I C H I A R A

di manlevare nel modo più ampio per se e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nell’eventualità di allergie alimentari, intolleranze o qualsiasi altro problema di salute che possa derivare dal consumo della torta fornita.

Luogo e data

Firma

*Note: Questo modello deve essere compilato con i dati richiesti. Assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette prima di firmare.

 

Secondo esempio di Lettera di manleva per torta

Il sottoscritto ……………………………………. nato a ……………………………….………. il ………………………… Professione ……………………………… Residente in via …………………………………………………………. n° ………..
Cap ………………. Città ………………………………………………………………………..……………. Provincia ………
Recapito telefonico ………………………………… Email ………………………………
Documento d’identità ………………………………. numero …………………………

in relazione al consumo di una torta per un evento privato.

D I C H I A R A

di manlevare nel modo più ampio per se e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nell’eventualità di allergie alimentari, intolleranze o qualsiasi altro problema di salute che possa derivare dal consumo della torta fornita.

Luogo e data

Firma

Luca Marcelli

Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.