Lettera di diffida per comportamento scorretto – Esempi e Modelli

Una lettera di diffida per comportamento scorretto è un documento formale attraverso cui un soggetto, che può essere un individuo o un’entità legale, comunica formalmente ad un altro soggetto che il suo comportamento è stato ritenuto inadeguato, sbagliato o lesivo degli interessi o dei diritti di chi scrive. Questa lettera rappresenta un avvertimento che chiede di cessare il comportamento considerato scorretto e, a volte, di compiere azioni specifiche per porre rimedio ai danni causati.

La comunicazione solitamente espone in modo chiaro e dettagliato quale sia il comportamento che viene contestato, facendo riferimento a specifici fatti e circostanze che hanno portato alla necessità di tale diffida. Inoltre, potrebbe fare riferimento a disposizioni contrattuali, leggi o regolamenti che sono stati infranti a causa delle azioni del destinatario.

In molti casi, la lettera di diffida serve anche come avviso prelegale e può essere utilizzata come prova in eventuali procedimenti giudiziari, nella misura in cui dimostra che l’emittente della lettera ha tentato di risolvere la situazione prima di intraprendere azioni legali.

L’invio di una tale lettera spesso serve ad incentivare il destinatario a modificare il proprio comportamento senza ricorrere immediatamente alle vie legali, offrendo così un’opportunità per evitare litigi e contenziosi più formali e costosi. Di norma, nella lettera viene fornita anche una scadenza entro la quale il destinatario è tenuto a conformarsi alle richieste, e si sottolinea quale azione potrebbe essere intrapresa se la diffida venisse ignorata.

Nell’ambito professionale, una lettera di diffida può essere inviata per una varietà di motivi, come la violazione di un accordo, la diffamazione, il comportamento non etico, o l’uso non autorizzato di proprietà intellettuale. Essendo un atto di natura giuridica, la redazione di questa lettera richiede precisione e attenzione al fine di assicurarsi che sia conforme al diritto applicabile ed efficace al suo scopo.

Come scrivere una Lettera di diffida per comportamento scorretto

Innanzitutto, la lettera deve iniziare con le “generalità” dell’emittente, ovvero le informazioni personali o aziendali necessarie per identificare chiaramente la parte che sta scrivendo. Queste informazioni tipicamente includono il proprio nome completo, eventualmente il ruolo o la qualifica professionale, l’indirizzo residenziale o aziendale, e i dati di contatto come numero di telefono ed email.

Segue poi l’inserimento della “data e del luogo” in cui la lettera viene redatta. Questo servirà a contestualizzare temporalmente e geograficamente il documento, elemento importante per eventuali riferimenti legali futuri.

Successivamente, è fondamentale specificare “l’oggetto della lettera”, espressione che sintetizza lo scopo del documento. Ad esempio, “Oggetto: Lettera di diffida per comportamento scorreto” permette di comprendere immediatamente il tema centrale della comunicazione.

Il corpo della lettera si apre con la descrizione dei “motivi per cui si sta inviando una diffida”. Qui si deve delineare in modo chiaro e articolato il comportamento scorretto che si sta contestando, presentando fatti, date, e possibilmente evidenze che supportino ciò che si sta asserendo. La specificità è cruciale in questa sezione, poiché serve a giustificare la correttezza della richiesta dell’emittente e l’infondatezza delle azioni del destinatario.

Segue poi l’elaborazione delle “richieste che si rivolgono al destinatario”. Qui si esplicita ciò che si desidera o si esige dal destinatario in risposta al comportamento scorretto. Questo può includere la cessazione immediata dell’azione contestata, l’ingiunzione a compiere certi atti di riparazione o altri tipi di adempimenti specifici.

Quindi, si formula “l’intimazione ad adempiere”, ovvero si sottolinea l’importanza che il destinatario ottemperi alle richieste delineate nella lettera. In questa sezione, si può anche inserire “l’indicazione di un termine”, il quale rappresenta il lasso di tempo entro il quale si aspetta che il destinatario ottemperi prima di intraprendere ulteriori azioni. Questa scadenza deve essere ragionevole e sufficientemente chiara, ad esempio quindici giorni dalla ricezione della lettera.

Infine, si evidenzia “l’intenzione di procedere per vie legali e di richiedere il risarcimento del danno subito nel caso di ulteriore inadempimento”. Questa rappresenta la conclusione della lettera e serve come avvertimento severo sulle conseguenze legali che il destinatario potrebbe subire se non rispetterà le richieste espresse.

La lettera dovrebbe chiudersi con la firma dell’emittente, la quale assicura l’autenticità del documento. Eventualmente, la lettera di diffida può essere inviata tramite un avvocato, che aggiungerà la propria professionalità e peso legale alla comunicazione. È consigliabile inviare la lettera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o altro servizio postale che fornisca una prova della consegna.

Una lettera di diffida ben articolata trasmette seriamente le proprie motivazioni senza toni aggressivi o personali, mantenendo una posizione professionale e rispettosa, ma decisa e chiara nelle richieste e nelle possibili conseguenze.

Esempi di Lettera di diffida per comportamento scorretto

Di seguito proponiamo alcuni modelli di Lettera di diffida per comportamento scorretto da utilizzare come esempio.

Primo esempio di Lettera di diffida per comportamento scorretto

Oggetto: Diffida per comportamento scorretto ed intimazione a cessare l’attività lesiva

Io sottoscritto, Caio, nato a il , residente in , scrivo la presente per formalizzare un atto di diffida nei Suoi confronti, esponendo quanto segue.

In data , sono venuto a conoscenza di comportamenti da Lei tenuti, che ritengo essere in violazione dei miei diritti <specificare, ove possibile, quali diritti siano stati violati, come ad esempio diritti alla privacy, al rispetto, all’integrità morale, ecc.>. Tali azioni rappresentano una chiara violazione delle norme vigenti, nonché della correttezza e della buona fede che devono regolare i rapporti interpersonali/societari/commerciali.

Le azioni da Lei compiute hanno causato a me . Pertanto, con la presente formalmente La diffido e La intimo a cessare immediatamente ogni ulteriore attività lesiva nei miei confronti.

Le chiedo altresì di adempiere agli obblighi , entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente.

In mancanza di un Suo tempestivo adeguamento entro i termini sopra citati, sarò costretto a tutelare i miei diritti presso le competenti autorità giudiziarie, riservandomi il diritto di agire per il risarcimento di ogni danno subito e per l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge, con tutti gli oneri e le spese legali che ne conseguirebbero a Suo carico.

Fiducioso di un Suo sollecito riscontro e di una pronta risoluzione della problematica, colgo l’occasione per porgere Distinti saluti.

<Luogo, data>

_____________
Firma
Caio

Secondo esempio di Lettera di diffida per comportamento scorretto

Oggetto: Diffida per comportamento scorretto.

Il/la sottoscritto/a ______ nato/a a ______ il ______, codice fiscale ________ e residente in _____ (__), via _______, n. __, in qualità di ______ (inserire la qualifica del sottoscritto, es. “proprietario”, “conduttore”, “lavoratore dipendente”, ecc.), con la presente espone quanto segue.

Premesso che:
-In data ______ è stato stipulato un contratto tra il/la sottoscritto/a e ________, per ____________ (descrivere in modo chiaro la natura del contratto, es. contratto di locazione, di prestazione di servizi, di lavoro, ecc.);
-Nell’ambito di tale rapporto contrattuale, sono emerse le seguenti inadempienze da parte vostra: (elencare in modo dettagliato le inadempienze e/o i comportamenti scorretti);
-Nonostante i solleciti verbali/e-mail/lettere (scegliere il metodo adottato) inviati in data ______ e ______, non è stato rilevato alcun miglioramento nella condotta che si rimprovera né vi è stato alcun tentativo di adempiere alle obbligazioni contrattuali non osservate;

Tutto ciò premesso e considerato, vi intimo e diffido a cessare immediatamente ogni ulteriore atto di inadempimento e comportamento scorretto, nonché ad adempiere alla seguente obbligazione: (elencare l’obbligazione o le obbligazioni specifiche), entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente.

Avvertendovi che, decorso inutilmente tale termine, mi riserverò il diritto di:
– Considerare automaticamente risolto di diritto il contratto, ove previsto dalle clausole contrattuali o dalla legge;
– Agire presso le sedi competenti per il risarcimento di tutti i danni subiti e subenti;
– Richiedere il pagamento di ulteriori spese, oneri e compensi a Vostro carico, quali da legge, contratto o prassi.

La invito, pertanto, a prendere seria considerazione della presente diffida, valutando le conseguenze che potrebbero derivare da un ulteriore inadempimento.

In attesa di un Vostro sollecito riscontro, mi riservo di valutare la situazione nei tempi e nei modi che riterrò più opportuni.

Distinti saluti.

[Luogo e data]

___________
(Firma)

Terzo esempio di Lettera di diffida per comportamento scorretto

Oggetto: Lettera di Diffida per Comportamento Scorretto

Gentili [Nome o Ragione Sociale del Destinatario],

con la presente, noi [Il Tuo Nome o Il Nome della Tua Società], è con rammarico che ci troviamo a dovere sollevare un problema riguardante condotte da parte Vostra non conformi agli accordi intercorsi, e/o al rispetto delle norme di corretta convivenza civile e/o alle disposizioni legali vigenti [specificare eventualmente quale accordo, quale ambito di convivenza o quale disposizione legale].

Nonostante i precedenti tentativi amichevoli di risolvere la situazione [specificare se siano state intraprese comunicazioni precedenti, verbali o scritte], il Vostro comportamento [descrivere il comportamento specifico con date e dettagli ove possibile] è persistito, causando notevoli disagi e danni [specificare eventuali danni o disagi arrecati] a noi stessi/alla sottoscritta parte/agli interessi che rappresentiamo.

In virtù di quanto sopra, e in base a quanto previsto da [specificare l’articolo e la normativa di riferimento, nel caso di una contestazione di carattere legale], siamo a diffidarLa/Vi, con effetto immediato, dal proseguire in tale comportamento indebito.

Vi richiediamo pertanto di [indicare le azioni che il destinatario deve intraprendere per rimediare alla situazione: es. cessare il comportamento in questione, attuare misure riparatorie specifiche ecc.], entro e non oltre [indicare una data precisa come termine ultimo per l’adempimento delle richieste].

Qualora non si registrassero segnali di cambiamento e il Vostro comportamento inadeguato dovesse proseguire oltre il termine sopraindicato, siamo fin d’ora a informarVi che ci riserviamo il diritto di intraprendere tutte le azioni legali necessarie a tutela dei nostri diritti, inclusa la richiesta di risarcimento per i danni subiti.

Confidando in una Vostra celere e positiva risposta, al fine di evitare ulteriori iniziative legali, e con l’auspicio che possa essere ripristinata una collaborazione costruttiva, si attendono provvedimenti correttivi da parte Vostra entro il termine qui stabilito.

In assenza di un riscontro da parte Vostra entro il termine suddetto, procederemo senza ulteriori comunicazioni a tutelare i nostri interessi nelle sedi opportune.

Distinti saluti,

[Firma (se su carta)]

[Il Tuo Nome o Il Nome della Tua Società]
[Il Tuo Indirizzo o quello della Tua Società]
[Telefono]
[Email]
[Altre informazioni di contatto]
[Data]

[Allegati: se necessario, elenca i documenti allegati alla lettera di diffida]

Quarto esempio di Lettera di diffida per comportamento scorretto

Oggetto: Lettera di diffida per comportamento scorretto

Gentile Sig./Sig.ra [Cognome],

Con la presente, noi [Nome dell’azienda o della persona fisica mittente] con sede legale in [Indirizzo completo della sede legale del mittente], intendiamo formalmente esprimere la nostra diffida nei suoi confronti in virtù dei comportamenti scorretti e delle mancanze riscontrate a suo carico, che violano [specificare il titolo o la natura del contratto, accordo o delle norme specifiche vigenti].

Come dettagliatamente riferito negli eventi datati [inserire le date specifiche], ci avete sottoposti a comportamenti non conformi agli standard previsti da [mencionare specifiche clausole contrattuali, codici di condotta, regolamenti interni, leggi vigenti, ecc.]. Tali episodi rappresentano una violazione dei nostri accordi e hanno causato [descrivere l’impatto o il danno subito, es. danni morali, danni alla reputazione, perdite economiche, ecc.].

[Inserire una o più descrizioni dettagliate degli episodi specifici di comportamento scorretto]

Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo [specificare il riferimento normativo pertinente se applicabile], vi si diffida dal continuare tale comportamento e si richiede un’immediata cessazione delle suddette condotte inappropriati. Chiediamo altresì che vengano presi tutti i provvedimenti necessari per rimediare alle conseguenze dei vostri atti, entro e non oltre [inserire una data limite].

In mancanza di un Vostro tempestivo riscontro e di una concreta modifica del Vostro comportamento, siamo fin d’ora avvisati nel procedere con azioni legali per tutelare i nostri diritti e interessi, incluso il risarcimento dei danni subiti.

Si invita, quindi, a prendere questa diffida con la massima serietà e a fornire una risposta scritta sulle azioni che intendete intraprendere per rettificare la situazione entro e non oltre la data sopra indicata.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e confidiamo in una Vostra collaborazione per risolvere questa spiacevole situazione in maniera amichevole. In assenza di detto riscontro, non esiteremo a valutare altre strade legali.

Vi preghiamo di accettare questa lettera come ultima avvertenza prima di intraprendere eventuali azioni legali.

In attesa di un Vostro cortese e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

Cordialmente,

[Firma]

[Nome e Cognome del mittente]
[Carica del mittente]
[Contatti del mittente (Telefono, Email, ecc.)]
[Nome dell’azienda o entità del mittente se applicabile]

Luca Marcelli

Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.