Lettera di manleva per uso locali – Esempi e Modelli

La lettera di manleva per uso locali è un documento legale attraverso il quale una parte (il manlevante) si impegna a sollevare e tenere indenne l’altro soggetto (il manlevato) da eventuali danni, responsabilità, spese o conseguenze legali che possano derivare dall’utilizzo di un determinato locale o spazio. Questo tipo di documento viene spesso utilizzato quando si affitta o si concede temporaneamente l’uso di una proprietà o di uno spazio, per assicurare che eventuali problematiche sorte durante l’uso non ricadano sul proprietario o sul gestore dello spazio stesso, ma restino a carico dell’utilizzatore.

Come scrivere una Lettera di manleva per uso locali

La lettera di manleva è un documento attraverso il quale una persona (il manlevante) dichiara di assumersi la responsabilità per determinati rischi o danni che potrebbero verificarsi e, di conseguenza, solleva un’altra parte (il manlevato) da eventuali responsabilità. Questo tipo di documento è spesso utilizzato quando si concedono in uso locali o si partecipa a determinate attività a rischio.

Nel contesto di una Lettera di manleva per l’uso di locali, il testo si apre con l’identificazione completa del sottoscritto, ovvero la persona che si assume la responsabilità. Questa parte iniziale serve a presentare chiaramente l’identità della persona che sta compilando la manleva, includendo informazioni come nome completo, luogo e data di nascita, professione, indirizzo di residenza completo di numero civico, cap, città e provincia. Inoltre, vengono richiesti il recapito telefonico, l’indirizzo email e i dettagli del documento d’identità, inclusi tipo e numero, per avere tutte le informazioni necessarie a identificare in modo univoco l’individuo.

La manleva procede poi nell’identificare lo scopo specifico per il quale è redatta, specificando la relazione fra il sottoscritto e l’utilizzo che si intende fare dei locali. In questo punto, il documento deve chiarire dettagliatamente l’ambito di applicazione della manleva, ovvero per quali attività e in quale contesto i locali saranno utilizzati, per assicurare una corretta comprensione di quali responsabilità vengono sollevate.

Segue la dichiarazione vera e propria, nella quale il sottoscritto esplicita il proprio impegno a sollevare e tenere indenne la parte manlevata (tipicamente il proprietario o il gestore dei locali) da qualsiasi responsabilità legata all’utilizzo dei locali. Questo include, senza limitazione, danni a persone o cose che potrebbero verificarsi durante il periodo di utilizzo indicato. È importante che in questa sezione vengano descritti chiaramente i termini e le condizioni della manleva, comprese eventuali limitazioni o specifiche condizioni alle quali la manleva stessa è soggetta.

Il documento si conclude con l’indicazione del luogo e della data in cui la manleva è stata redatta e la firma del sottoscritto. La presenza della firma è un elemento fondamentale che conferisce validità legale al documento, attestando l’accettazione esplicita da parte del manlevante delle responsabilità e delle condizioni ivi indicate.

Esempi di Lettera di manleva per uso locali

Di seguito proponiamo alcuni esempi di Lettera di manleva per uso locali da utilizzare come esempio.

Primo esempio di Lettera di manleva per uso locali

LETTERA DI MANLEVA PER USO LOCALI

Il sottoscritto ________________________________ nato a ______________________________ il ________________ Professione ________________________ Residente in via __________________________________________ n° _______ CAP __________ Città __________________________________________ Provincia ______

Recapito telefonico _____________________ Email ____________________

Documento d’identità ________________________ numero ________________

in relazione all’utilizzo dei locali situati in (indirizzo completo) _____________________________________________________________ per la data/i _________________, con lo scopo di ________________________________________,

D I C H I A R A

di sollevare ______________ (nome dell’entità o della persona che concede l’uso dei locali) da ogni responsabilità civile, penale, amministrativa o di qualunque altra natura che possa derivare dall’utilizzo dei suddetti locali per il periodo indicato, comprendendo, senza limitazione alcuna, eventuali danni a persone o cose che possano verificarsi durante o in conseguenza dell’utilizzo dei locali sopra menzionati.

Inoltre, si impegna a restituire i locali nello stato in cui essi sono stati concessi, assumendosi la piena responsabilità per qualsiasi danno o alterazione degli stessi che dovesse verificarsi durante il periodo di utilizzo.

Il sottoscritto si impegna inoltre a conformarsi a tutte le normative vigenti, incluse quelle sanitarie e di sicurezza, in relazione all’utilizzo dei locali e a garantire che tutte le attività svolte al loro interno rispettino le suddette normative.

Data _______________

Luogo _______________

Firma _______________________________

Secondo esempio di Lettera di manleva per uso locali

Il sottoscritto Marco Rossi nato a Torino il 15/04/1975, Professione Architetto, Residente in via dei Giardini n° 45 Cap 10100 Città Torino Provincia TO. Recapito telefonico 1234567890 Email marcorossi@gmail.com Documento d’identità Carta d’Identità numero AR123456B

in relazione all’utilizzo dei locali di proprietà dell’Associazione Culturale “L’Arte del Sapere” per la realizzazione e gestione dell’evento denominato “Arte Contemporanea in Movimento” previsto per i giorni dal 10 al 15 Ottobre 2023.

D I C H I A R A

di manlevare nel modo più ampio per se e per i suoi successori ed aventi causa a qualsiasi titolo l’Associazione Culturale “L’Arte del Sapere” da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi ecc. nell’eventualità di danni a persone o cose derivanti dall’uso dei locali durante la durata dell’evento menzionato, inclusa la fase di allestimento e disallestimento.

Inoltre, mi impegno a restituire i locali nelle condizioni originali in cui sono stati concessi, a rispettare le norme di sicurezza previste per l’evento e a garantire che tutte le attività siano svolte nel rispetto delle normative vigenti.

Si prende atto che questa dichiarazione di manleva è fatta con la consapevolezza dei rischi derivanti dall’uso dei locali e con la volontà di alleggerire l’Associazione Culturale “L’Arte del Sapere” da ogni responsabilità legata all’evento sopracitato.

Luogo e data: Torino, 01/09/2023

Firma

Marco Rossi

Luca Marcelli

Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.