La lettera di manleva amministratore unico è un documento tramite il quale una società si impegna a sollevare, difendere e tenere indenne l’amministratore unico da ogni eventuale responsabilità, perdita o danno che possa derivare dalla gestione della società, a meno che tali situazioni non siano frutto di dolo o grave colpa da parte dell’amministratore stesso. Questo atto è quindi un meccanismo di protezione per l’amministratore unico, attraverso il quale si cerca di limitare i rischi personali legati alla sua attività di gestione, garantendogli una forma di sicurezza legale in determinate circostanze.
Come scrivere una Lettera di manleva amministratore unico
La lettera di manleva è un documento formale attraverso il quale una persona, detta manlevante, si impegna a proteggere un’altra persona o entità, detta manlevato, da eventuali perdite o danni che possano derivare da una determinata situazione o azione. Nel contesto specifico di una lettera di manleva riferita ad un amministratore unico, il documento è redatto al fine di esonerare questa figura da responsabilità personali legate alla gestione o a specifiche decisioni prese nell’ambito della propria funzione all’interno di un’azienda o ente.
La struttura di tale lettera segue uno schema preciso che prevede, in apertura, la piena identificazione del sottoscritto, ovvero colui che si assume l’impegno di manleva. Qui, dovrebbero essere chiaramente specificati i dati personali del manlevante, inclusi nome e cognome, luogo e data di nascita, professione, residenza completa (via, numero civico, cap, città e provincia), contatti (numero di telefono ed email) e i dettagli del documento d’identità (tipo e numero). Queste informazioni sono cruciali per garantire la piena riconoscibilità legale del soggetto che si impegna con la lettera.
Successivamente, la lettera deve indicare chiaramente il contesto e l’oggetto specifico di questa manleva, esponendo in modo dettagliato ma conciso la situazione o l’attività per cui l’amministratore unico viene sollevato da responsabilità. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di specifiche operazioni aziendali, decisioni gestionali o altre azioni intraprese nell’esercizio delle sue funzioni.
La dichiarazione vera e propria rappresenta il centro del documento, in cui il manlevante afferma in modo esplicitamente di sollevare l’amministratore unico da ogni responsabilità connessa all’utilizzo o alle conseguenze di determinate decisioni o azioni. Qui è fondamentale che il linguaggio sia chiaro, inequivocabile e privo di qualsiasi ambiguità, per assicurare che la manleva sia legalmente valida e non possa essere soggetta a interpretazioni diverse.
Infine, la lettera deve essere datata e firmata dal manlevante nel luogo in cui la stessa viene compilata e sottoscritta. La data e il luogo sono elementi procedurali importanti che conferiscono ulteriore validità legale al documento.
Esempi di manleva amministratore unico
Di seguito proponiamo alcuni esempi di manleva amministratore unico da utilizzare come esempio.
Primo esempio di manleva amministratore unico
In data odierna, alle ore ………., in ……….via ………. presso la sede legale della società …………….., si è riunita l’assemblea dei soci, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:
– responsabilità tributarie degli amministratori;
– varie e conseguenti.
Assume la presidenza a termini di statuto il Sig. ………., viene chiamato a svolgere funzioni di segretario il Sig. ………. che accetta.
Il Presidente, dopo aver rilevato la corretta convocazione della presente assemblea e constatato che sono rappresentati i quorum richiesti dallo statuto sociale, dichiara validamente costituita la presente assemblea e quindi atta a deliberare regolarmente sugli argomenti posti all’ordine del giorno. Dopo un breve saluto rivolto ai presenti, introduce l’argomento in discussione.
L’art. 11, comma 6 del d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 ha introdotto una normativa che estende agli amministratori di società le responsabilità per i tributi e le sanzioni della società stessa. Il presidente evidenzia la necessità di manlevare gli amministratori da tale responsabilità, escludendo tuttavia tutte le ipotesi in cui sia ravvisabile nel loro operato dolo o colpa grave.
Dopo ampia discussione, con decisione unanime, l’assemblea delibera di:
– manlevare gli amministratori e comunque i legali rappresentanti da ogni responsabilità per tributi, violazioni e sanzioni di carattere fiscale e tributario;
– accollarsi ogni onere patrimoniale inerente quanto sopra con rinuncia ad ogni eccezione o riserva, fatte salve le ipotesi di violazioni commesse con dolo o colpa grave o fatti conseguenti atti volontariamente compiuti a danno della società stessa.
Esaurita la discussione e non essendovi ulteriori richieste di intervento, l’assemblea si scioglie alle ore …, previa lettura ed approvazione del presente verbale che viene sottoscritto.
Luogo e data
Il Presidente
Il Segretario
Luca Marcelli
Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.