Lettera di diffida per cancello aperto – Esempi e Modelli

La lettera di diffida per cancello aperto rappresenta una comunicazione formale attraverso la quale il mittente, ovvero colui che ritiene di essere leso o minacciato in un suo diritto o interesse legittimo, sollecita il destinatario della lettera a porre rimedio ad una situazione specifica ritenuta illecita o comunque fonte di potenziale danno, in questo caso, in relazione alla presenza di un cancello lasciato aperto.

La circostanza del cancello aperto può configurarsi in diversi modi. Questo potrebbe, ad esempio, riguardare la sicurezza, la privacy o l’incolumità pubblica, poiché un cancello non chiuso potrebbe permettere l’accesso non autorizzato di persone su una proprietà privata o creare una situazione di rischio per la sicurezza pubblica se, ad esempio, dall’apertura potessero uscire animali o intraprendersi attività che mettano in pericolo gli altri.

Attraverso la lettera di diffida, il mittente notifica al destinatario, tipicamente il proprietario o responsabile del cancello, che questo stato di cose non è conforme a quanto previsto da normative, regolamenti o accordi intercorsi, e che è necessario che il destinatario intervenga, chiudendo il cancello per evitare conseguenze quali, per esempio, violazioni di leggi sulla privacy, di normative relative alla sicurezza o altri danni che il mittente potrebbe subire a causa di quel cancello lasciato aperto.

Se la situazione non dovesse risolversi a seguito della diffida, il mittente potrebbe prendere ulteriori provvedimenti, che potrebbero andare dalla ricerca di una risoluzione legale tramite le vie giudiziarie fino alla richiesta di risarcimento per eventuali danni subiti a causa della mancata chiusura del cancello. La lettera di diffida dunque, oltre a rappresentare un tentativo di risoluzione bonaria del problema, costituisce anche un documento che può essere utilizzato in eventuali procedimenti legali per attestare che il mittente ha agito per via formale nel tentativo di risolvere la questione prima di procedere per vie giudiziarie.

Come scrivere una Lettera di diffida per cancello aperto

Una lettera di diffida riguardante un cancello lasciato aperto deve essere strutturata in modo chiaro e preciso per assicurarsi che il destinatario comprenda la gravità della situazione e le conseguenze legali potenziali del suo comportamento. Iniziamo con una spiegazione della struttura e del contenuto della lettera.

Innanzi tutto, è essenziale che le proprie generalità siano ben chiarite in testa alla lettera. Queste includono il nome completo, il luogo di residenza con indirizzo, possibilmente il numero di telefono e l’indirizzo email. Questi dettagli sono fondamentali per stabilire chi è il mittente della comunicazione e per permettere al destinatario di identificarlo inequivocabilmente.

La data e il luogo della stesura della lettera devono apparire sotto le generalità del mittente, idealmente sulla destra o sulla sinistra, all’inizio del documento. Questi dati contestualizzano la comunicazione nel tempo e nello spazio, dando alla lettera un valore legale definito.

Subito dopo, si procede con l’oggetto della lettera, che è una breve frase che anticipa al destinatario il tema della comunicazione. Ad esempio, “Oggetto: Diffida per cancello aperto e mancata osservanza delle norme di sicurezza” fornisce un’idea immediata del motivo per cui si scrive.

Nella sezione successiva si devono dettagliare i motivi che inducono alla diffida. Questo include una spiegazione circostanziata del comportamento del destinatario (in questo caso, il lasciare aperto un cancello, il quale potrebbe costituire una violazione della sicurezza o un’inosservanza regolamentare). Si dovrebbe descrivere in termini chiari e non ambigui come il comportamento in questione violi un accordo o una normativa e perché risulti problematico per il mittente o per altri.

Successivamente, occorre esprimere le richieste concrete. Qui, si precisa cosa si aspetta dal destinatario come azione correttiva: per esempio, potrebbe essere richiesto il sistematico controllo e la chiusura del cancello. Bisogna essere specifici nel descrivere cosa si intende per adempimento dell’obbligazione, in modo che non ci siano dubbi sul comportamento atteso.

Dopo le richieste, si deve formulare l’intimazione ad adempiere, evidenziando che questa è una richiesta formale e non una mera sollecitazione. Si può sottolineare che, in mancanza di una risposta adeguata, si sarà costretti a intraprendere azioni legali appropriate.

Importante è l’indicazione di un termine entro il quale l’adempimento richiesto deve essere eseguito. Questo termine deve essere ragionevole, dando tempo sufficiente al destinatario di dare seguito alla richiesta, ma al contempo deve essere abbastanza breve da trasmettere la serietà e l’urgenza della situazione.

Infine, si dovrebbe concludere con la dichiarazione dell’intenzione di procedere per vie legali e di richiedere il risarcimento dei danni subiti a causa dell’inadempimento. Questo passaggio rafforza l’urgenza della richiesta e aggiunge un peso legale alla lettera, indicando che il mittente è disposto a tutelare i propri diritti con tutti i mezzi necessari.

Una lettera di diffida ben costruita neutralizza malintesi, chiarendo l’importanza del problema e fornendo un percorso definito per la sua risoluzione. L’utilizzo di un linguaggio formale e preciso, insieme alla presenza di tutti gli elementi sopraelencati, contribuisce a creare un documento efficace, che serve allo scopo di prevenire azioni legali rispettando al contempo le procedure dovute.

Esempi di Lettera di diffida per cancello aperto

Di seguito proponiamo alcuni modelli di Lettera di diffida per cancello aperto da utilizzare come esempio.

Primo esempio di Lettera di diffida per cancello aperto

Oggetto: Diffida per il ripristino della chiusura del cancello in via [inserisci indirizzo]

Io sottoscritto, Caio, nato a [inserisci luogo di nascita] il [inserisci data di nascita] residente in [inserisci località] alla via [inserisci indirizzo di residenza], scrivo la presente esponendoLe quanto segue.

In data [inserisci data di constatazione], ho potuto constatare che il cancello del Suo immobile, sito in [inserisci indirizzo del cancello], si trova costantemente aperto o non adeguatamente chiuso. Tale situazione costituisce una fonte di potenziale pericolo sia per la sicurezza delle persone che frequentano l’area circostante, sia per potenziali accessi non autorizzati, che potrebbero portare conseguenze negative alla sicurezza della mia proprietà e di quelle adiacenti.

Nonostante precedenti sollecitazioni verbali a provvedere alla chiusura adeguata del cancello, ad oggi non ho riscontrato la risoluzione di tale problematica.

Pertanto, con la presente formalmente La diffido ad adempiere alle Sue obbligazioni di proprietario/locatario/mantenitore del predetto immobile, tra cui quella di garantire che il cancello sia sempre chiuso in maniera sicura, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente.

La invito quindi a prendere le necessarie misure affinché il cancello sia reso conforme agli standard di sicurezza sopracitati, e che siano attuate le azioni necessarie a prevenire che rimanga aperto o non adeguatamente chiuso.

Trascorso infruttuosamente questo termine, mi vedrò costretto ad adire le vie legali, ricorrendo all’autorità giudiziaria competente per la tutela delle mie ragioni e dell’incolumità pubblica, con aggravio di spese e danni a Suo carico.

Confido in un Suo celere intervento in merito.

Distinti saluti.

[Luogo, data]

[Firma]

[Caio]

[Nome e Cognome completi]

[Eventuale codice fiscale o altro identificativo personale]

P.S. Si allega copia fotostatica di un documento di identità del sottoscritto, per eventuali controlli.

Secondo esempio di Lettera di diffida per cancello aperto

Oggetto: Diffida ad adempiere per rimozione o chiusura cancello aperto ex art. 1454 c.c.

Il/la sottoscritto/a _________ nato/a a _________ il _______, codice fiscale _________ e residente in _______ (__), via _______, n. ___, con la presente esprime quanto segue.

Premesso che:
1. Sono il proprietario/titolare di diritti reali/locatario (specificare la propria qualifica) dell’immobile situato in ______ (indirizzo completo), il quale confina con un terreno di Vostra proprietà;
2. In data ______ ho riscontrato che il cancello/la recinzione posta sul confine tra i nostri immobili è costantemente lasciato aperto/non agibile, situazione che causa un accesso non controllato al mio fondo da persone non autorizzate e/o animali, mettendo in pericolo la sicurezza e la privacy della mia proprietà;
3. Nonostante precedenti sollecitazioni verbali/sollecitazioni scritte in data ________ (se presenti, specificare le date e i contenuti delle comunicazioni) rivolte a Voi nella speranza di risolvere la questione in maniera amichevole, ad oggi non è stata presa alcuna iniziativa per ripristinare una condizione di regolare chiusura o sostituire il meccanismo di chiusura non funzionante;
4. Tale stato di cose non è accettabile e va a violare il mio diritto di godimento esclusivo della proprietà e dei relativi spazi privati, così come previsto dalle norme che regolamentano la proprietà e la convivenza civile.

Tutto ciò premesso e considerato, vi intimo e diffido ad adempiere alle seguenti obbligazioni:

a) procedere con la necessaria manutenzione/riparazione/sostituzione del cancello;
b) garantire che dopo l’intervento il cancello possa essere regolarmente chiuso, così da non pregiudicare la sicurezza e la privacy della mia proprietà;

Ciò ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del Codice Civile entro e non oltre il termine perentorio di 15 giorni dal ricevimento della presente.

Vi avverto che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà automaticamente risolto di diritto e mi riservo di agire presso le sedi competenti per il risarcimento di tutti i danni subiti e subentranti, oltre al rimborso delle spese a Vostro carico, derivanti dall’inadempimento.

Distinti saluti,

_______ [firma]
________ [nome e cognome]
________ [data]

Terzo esempio di Lettera di diffida per cancello aperto

Oggetto: Diffida all’immediata chiusura del cancello di proprietà e messa in sicurezza del passaggio pedonale e carrabile – Artt. 833 e segg. c.c.

Con la presente, io sottoscritto/a [Il Tuo Nome], in qualità di [La Tua Posizione/Titolo] e residente in [Indirizzo completo], intendo porre in essere una formale diffida nei vostri confronti, avente ad oggetto la chiusura del cancello di Vostra proprietà sito in [Indirizzo esatto o riferimento catastale dell’immobile del Destinatario].

Si segnala che da alcune settimane a questa parte si è notato come il cancello in questione rimanga costantemente aperto, situazione che espone al pericolo non solo i residenti nell’area ma anche i passanti. Oltre a ciò, la proprietà sembra essere accessibile a terzi, con conseguente rischio per la sicurezza sia pubblica che privata.

Si fa riferimento alle disposizioni di legge contenute negli articoli 833 e seguenti del codice civile, che impongono al proprietario di un bene immobile l’obbligo di custodia e di prevenzione di situazioni suscettibili di creare pericolo per la sicurezza delle persone.

È dunque richiesto che adottiate tutte le necessarie misure affinché il cancello venga chiuso e reso inaccessibile a individui non autorizzati, garantendo in tal modo la sicurezza dell’area circostante.

Questa diffida viene inviata a voi in qualità di titolari del diritto di proprietà e/o di possesso dell’immobile, ed è intesa come un atto formale atto a richiedervi di intervenire senza ulteriore indugio.

In caso di mancata ottemperanza a quanto sopra richiesto entro e non oltre [inserire termine ultimativo, ad esempio 15 giorni dalla data di ricezione della presente], ci vedremo costretti a procedere per le vie legali per tutelare l’incolumità e la sicurezza della comunità e per far valere i nostri diritti.

È nostra intenzione risolvere la situazione in maniera pacifica e cooperativa; tuttavia, in assenza di un Vostro tempestivo intervento, non esiteremo a promuovere le necessarie azioni legali, riservandoci di richiedere anche il risarcimento per eventuali danni che dovessero derivare dalla Vostra negligenza.

Confidando in un Vostro celere riscontro e nella risoluzione amichevole della problematica, si pone termine alla presente.

Cordiali saluti,

[Il Tuo Nome]
[La Tua Firma – se inviata in formato cartaceo]
[Il Tuo Contatto Telefonico]
[La Tua Email – se disponibile]

Allegati: [eventuali fotografie del cancello aperto, segnalazioni di precedenti, copie di comunicazioni intercorse se pertinenti, ecc.]

 

Luca Marcelli

Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.