Lettera di manleva per smarrimento assegno – Esempi e Modelli

La lettera di manleva per smarrimento assegno è un documento tramite il quale chi ha smarrito un assegno dichiara formalmente alla banca l’avvenuto smarrimento dello stesso. Questa comunicazione serve a proteggere la banca da eventuali responsabilità nel caso in cui l’assegno smarrito venga ritrovato e indebitamente incassato da terzi. Con questa lettera, quindi, il cliente si assume ogni responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dallo smarrimento, sollevando la banca da ogni obbligo e proteggendola da possibili conseguenze legali o finanziarie. La lettera di manleva è un passo necessario per procedere con la richiesta di emissione di un nuovo assegno e per bloccare quello smarrito, garantendo così la sicurezza finanziaria sia della banca che del cliente.

Come scrivere una Lettera di manleva per smarrimento assegno

Una lettera di manleva per lo smarrimento di un assegno è un documento attraverso il quale una persona, definita manlevante, si impegna a proteggere e tenere indenne un’altra parte, il manlevato, da eventuali perdite, danni o responsabilità derivanti dall’evento specificato, in questo caso, lo smarrimento di un assegno. Questa lettera è un atto formale che richiede attenzione specifica ai dettagli, e il suo contenuto deve essere chiaro e completo per evitare future complicazioni.

Inizialmente, la lettera deve includere i dati anagrafici completi del sottoscritto, vale a dire la persona che assume la responsabilità dello smarrimento dell’assegno e che emette la manleva. Questi dati comprendono il nome completo, luogo e data di nascita, professione, e indirizzo di residenza, comprensivo di numero civico, CAP, città e provincia. È essenziale anche includere un recapito telefonico e un indirizzo email per eventuali comunicazioni future.

È fondamentale includere i dettagli riguardanti il documento d’identità del sottoscritto, come il tipo di documento e il numero. Questo consente alle parti interessate e alle autorità competenti di verificare l’identità di chi emette la manleva, garantendo una certa sicurezza e affidabilità nella gestione dell’intero processo.

Successivamente, la lettera deve specificare il contesto in cui viene emessa. In questo spazio, il sottoscritto fornirà dettagli pertinenti allo smarrimento dell’assegno, come ad esempio la data di emissione dell’assegno, l’importo, la banca emittente e possibilmente il numero dell’assegno, se disponibile. Questi dettagli contribuiscono a identificare l’assegno smarrito e a chiarire la situazione.

Nella dichiarazione, il sottoscritto dovrà esprimere espressamente la volontà di sollevare e proteggere il manlevato (il quale può essere la banca, l’ente emittente o una terza parte interessata) da qualsiasi responsabilità derivante dall’uso o dal tentativo di uso dell’assegno smarrito. La formulazione deve essere chiara, indicando che il sottoscritto si assume ogni eventuale responsabilità legale o finanziaria che possa scaturire da tale situazione.

Infine, la lettera deve essere datata e firmata nel luogo in cui viene compilata. La firma rappresenta un atto di consenso e responsabilità da parte del sottoscritto e conferisce formalità e validità legale al documento.

Esempi di Lettera di manleva per smarrimento assegno

Di seguito proponiamo alcuni esempi di Lettera di manleva per smarrimento assegno da utilizzare come esempio.

Primo esempio di Lettera di manleva per smarrimento assegno

Il sottoscritto/a ……………………………………. nato/a a ……………………………….………. il ………………………… Professione ……………………………… Residente in via …………………………………………………………. n° ………..
Cap ………………. Città ………………………………………………………………………..……………. Provincia ………
Recapito telefonico ………………………………… Email ………………………………
Documento d’identità ………………………………. tipo ………………………… numero …………………………

in relazione allo smarrimento dell’assegno numero ………………………… della Banca ……………………………………………, intestato a ………………………………., del valore di …………………………€ (…………………………….. euro), emesso in data …………………………,

D I C H I A R A

di sollevare la Banca …………………………………… (indicare la banca di emissione dell’assegno smarrito) e qualsiasi futuro possessore del suddetto assegno da ogni responsabilità connessa all’utilizzo, incasso o qualsiasi forma di manipolazione dello stesso.

Comprendo le implicazioni legali legate allo smarrimento dell’assegno e mi impegno a rimborsare la banca o qualsiasi parte lecita che, agendo in buona fede, dovesse subire danni o perdite a seguito dell’incasso o utilizzi fraudolenti dell’assegno smarrito.

Inoltre, mi impegno a comunicare immediatamente alla banca ed alle competenti autorità ogni eventuale recupero dell’assegno smarrito.

Luogo e data …………………………

Firma ……………………………………

Secondo esempio di Lettera di manleva per smarrimento assegno

Il sottoscritto Mario Rossi nato a Firenze il 12/05/1978 Professione Architetto Residente in via delle Azalee n° 45
Cap 50122 Città Firenze Provincia FI
Recapito telefonico 0551234567 Email m.rossi.arch@example.com
Documento d’identità Carta d’Identità numero AR1234567

in relazione allo smarrimento dell’assegno bancario n. 000123456 emesso da Banca di Esempio S.p.A. il giorno 15/06/2023, intestato a Mario Rossi, del valore di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00).

D I C H I A R A

di manlevare nel modo più ampio a qualsiasi titolo Banca di Esempio S.p.A., i suoi dipendenti, collaboratori, e la sua direzione da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, ecc. nell’eventualità dell’utilizzo fraudolento del suddetto assegno smarrito.

Assume ogni responsabilità civile e penale che dovesse derivare dall’uso illecito dell’assegno da parte di terzi, liberando la Banca di Esempio S.p.A. da qualsiasi conseguenza derivante da tali eventi.

Luogo e data
Firenze, 20/07/2023

Firma
Mario Rossi

Luca Marcelli

Luca Marcelli è un rinomato esperto di scrittura, specializzato nella creazione e nell'analisi di lettere e comunicazioni scritte. Luca ha sviluppato una passione per la scrittura fin dalla giovane età, spinto dalla sua innata curiosità per le parole e il loro potere espressivo. Nel tempo è diventato un punto di riferimento nel campo della scrittura professionale e creativa.